Termini e condizioni
Diritto di recesso

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio o luogo indicato dell'acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.

L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.

  • IN COSA CONSISTE?
  • POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
  • COSA INCLUDE?
  • COSA ESCLUDE?
  • COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?
  • COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE "DI RIENTRO"?
  • IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL RIMBORSO?
  • AVVERTENZE


IN COSA CONSISTE?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine convenzionale di 14 giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

COSA INCLUDE?
Conforto Group rimborserà tutti i pagamenti relativi all'ordine oggetto di recesso ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna al netto dei costi supplementari. Il consumatore sosterrà comunque il costo diretto della restituzione dei beni.
Conforto Group potrà trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni oppure finchè il consumatore non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Il consumatore dovrà restituire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine sarà rispettato se il consumatore rispedirà i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il consumatore sarà comunque responsabile della eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

COSA ESCLUDE?
Il diritto di recesso non si applica agli articoli audiovisivi o software informatici in download o consegnati sigillati, agli articoli realizzati su misura per esigenze personali del consumatore (es. Flight Case su misura), a merce sigillata che, per motivi di protezione della salute o igiene non è idonea ad essere restituita (es. bocchini per strumenti a fiato).

COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?
1. Il mio account > Ordini oppure clicca sul tuo nome dopo aver effettuato l'accesso e in seguito su Storico e dettagli degli ordini

2. Individua l'ordine che contiene il/i prodotto/i da restituire e clicca su dettagli
3. Selezione il/i prodotto/i da restituire e lascia un messaggio spiegando la motivazione del reso > conferma reso
4. Riceverai tramite mail la conferma per la restituzione "In attesa del pacco", a quel punto dovrai recarti nella scheda "resi in corso" e scaricare la Bolla di restituzione da includere anche nel pacco.
5. Preferibilmente includere il numero "Reso dell'ordine #1" anche sul pacco.

COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE "DI RIENTRO"?
1. Dopo aver attivato la pratica di reso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali degli articoli da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Conforto Group si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
2. La merce andrà spedita, a proprie spese in caso di ripensamento/ordine effettuato per errore entro 14 giorni dall'autorizzazione al rientro comunicata dal nostro ufficio post-vendita (art. 67 D. Lgs. 206/2005), in caso di malfunzionamento provvederemo a nostre spese ad effettuare la presa, se il difetto dichiarato non verrà riscontrato dal nostro operatore, l'importo relativo alla presa sarà detratto e verrà effettuato dunque un rimborso parziale.

Indirizzo restituzione:
Conforto Group di Conforto Gaetano - Via della Caserma di Cavalleria 21, 80124 Napoli.


Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Conforto Group non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL RIMBORSO?
Entro 14 giorni dal ricevimento della merce, provvederemo ad effettuare il rimborso o se concordata la spedizione del prodotto in sostituzione.

AVVERTENZE
Conforto Group si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o articoli che:

- non contengano imballi, accessori e manualistiche originali, prodotti usati;
- siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti di Conforto Group;
- siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti di Conforto Group.
In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l'invio che la restituzione saranno a carico del cliente.